Come intervenire quando un kart si ferma in pista?
QUESTO ARTICOLO è INDIRIZZATO A PERSONALE DI PERCORSO E ADDETTI AI LAVORI.
Cosa deve fare il personale di percorso.
Tantissime sono le motivazioni perche un kart possa fermarsi in pista.
Guasto meccanico, perdita di controllo del mezzo da parte del pilota , collisione con un’altro go-kart qualsiasi altro motivo.
COSA FARE?
1) Non precipitasi subito a soccorrere il kart che crea pericolo in pista.
2) la primissima cosa da fare, avvisare subito con bandiera gialla o se al momento non si dispone di bandiera anche manualmente ,
sbracciando vistosamente ed energicamente facendo segnale di rallentare ai piloti che stanno
per sopraggiungere sul luogo dell’ostacolo.
3) Appena si è sicuri che non sta arrivando nessuno, si puo soccorrere il pilota e il kart fermo in pista.
Se siete piu di uno è piu facile perchè uno avvisa e l’altro soccorre.
Chi soccorre in quel momento è la persona piu in pericolo perchè può essere investito da un kart in arrivo, è per questo che bisogna soccorrere quando non sta sopraggiungendo nessuno.
4) Se per qualsiasi motivo la rimozione il soccorso al pilota e la rimozione del kart fermo richiede piu tempo del previsto, sospendere la corsa e far rientrare tutti i piloti ai box per poter intervenire con la massima sicurezza.
5) Un briefing prima di partire a tutti i piloti è importantissimo. Precisate bene che se viene segnalato loro tramire bandiera o in qualsiasi altromodo di rallentare, devono rallentare sul serio e prestare la massima attenzione.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile.
Perché questo blog?
Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.