Come iniziare a guidare i go-kart

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Come iniziare a guidare i go-kart

Ricordo ancora come fosse ieri, la prima volta che ho guidato un go-kart, iniziare in go-kart, iniziare a correre in go-kart, non scorderò mai l’emozione di entrare in una vera pista.  Avevo solo 8 anni,  ne è passato di tempo da allora.

iniziare in kart prima volta
Questa è la foto più vecchia che ho trovato di me in kart, ma qui avevo già più di otto anni credo 11 😂 il kart nella foto è un Kalì kart con motore Tau.

Anche tu vuoi iniziare guidare un kart ? Non so cosa ti abbia convinto, cosa ti ha fatto scattare la molla, ma vuoi sfogare la tua irrefrenabile voglia di guidare un kart, vuoi metterti in gioco.
Bene, vediamo cosa bisogna fare per iniziare la tua carriera da pilota 😃. La prima cosa  se non hai mai guidato un kart è cercare il kartodromo che può darti la possibilità di noleggiarne uno.

Anche se il tuo obbiettivo è guidare un kart da competizione, e forse in futuro vorresti  addirittura partecipare a gare ufficiali e campionati , prima di tutto devi provare se veramente ti piace questo sport, e per farlo in maniera semplice partiamo col noleggiare un kart modello rental. Una pista dove puoi trovare kart a noleggio sicuramente esiste a meno di un’ora da casa tua , soprattutto in Italia siamo pieni di piste indoor e outdoor.

La tua prova non sarà costosissima, e per questo te la consiglio.
Quanto costa provare un kart versione rental ?
Provare un kart rental può costare in media dai 16 ai 25 euro per un turno di 10/12 minuti.
Il prezzo varia in base alla cilindrata e al modello.

Ok hai provato un kart, ti è piaciuto e vorresti continuare

Ora a che hai deciso di andare avanti con il kart, dobbiamo capire a che punto vuoi arrivare.
Subito sotto ti elenco alcune soluzioni che potrebbero aiutarti a scegliere. Tranquillo  la scelta può sempre cambiare nel corso della tua attività kartistica.

Guidare un kart rental

Visto che l’hai provato e ti ha soddisfatto, puoi continuare a frequentare ogni volta che lo desideri piste con semplici kart da noleggio, e partecipare a qualche gara che organizza il kartodromo per i suoi clienti. Se è questa la tua idea, ho scritto un articolo che potrebbe interessarti su come diventare un bravo pilota kart rental.
Con il kart rental inoltre si acquisisce una buona base di esperienza di guida kart, ottimo per formare una buona mentalità, la muscolatura da pilota e le basi fondamentali come frenata, sorpasso, comportamento in pista ecc…

Guidare un un kart da competizione

Vuoi qualcosa di più di un kart rental, vuoi sentire una maggiore accelerazione,  vuoi essere un pilota di kart da competizione. Le competizioni esistono anche con kart rental, ma quando si parla di kart da competizione, si pensa e ci si riferisce a kart più performanti, kart che sicuramente per ottenere buoni risultati come pilota, richiedono più allenamento, più costanza e anche una spesa di denaro più elevata.
Scegliere quale kart guidare non è facile 😅 ma con il mio aiuto ce la farai.
Esistono molti modelli di kart da competizione, solitamente il più utilizzato e apprezzato è il kart con motore a due tempi.

Ma vuoi guidare un kart con il cambio o un kart monomarcia ?
Per entrambi i kart esistono modelli molto performanti, in breve con il monomarcia hai una guida sempre con due mani sul volante, mentre con kart con il cambio spesso è la mano sinistra che tiene il volante mentre la mano destra deve cambiare le marce. Ci sono anche differenze di frenata, dato che il monomarcia ha freni solo sulle ruote posteriore mentre il kart con il cambio ha i freni anche sulle ruote anteriori.
Per non sbagliare potresti provarli entrambi e decidere se per te è meglio un kart con il cambio o senza cambio.

Come provare un kart da competizione ?

Esistono operatori del settore karting, dei veri team, che oltre a partecipare a competizioni kartistiche organizzano test, o meglio giornate di prove in pista per chi vuole provare un vero kart da competizione, o anche per chi lo ha già provato ma per motivi di tempo, spazio e organizzazione, ha deciso di non acquistare un kart, ma preferisce noleggiarlo ogni volta che gli rimane comodo.

Ritorniamo quindi al discorso del kart con il cambio o senza, grazie a questi team puoi provarli entrambi e decidere quale kart acquistare. Ho moltissimi contatti con team che offrono questo servizio di noleggio kart da competizione, quindi se non sai a chi rivolgerti e per qualsiasi info contattami pure, così facciamo due chiacchere 😀.
I miei contatti sono in fondo al sito 👌 oppure puoi lasciare un commento sempre in fondo al sito, ti risponderò in breve tempo.

Una volta scelto il modello del tuo kart, può sicuramente interessarti anche leggere il mio articolo acquistare un go-kart usato, dove ora che ci penso troverai anche altre informazioni utili sull’argomento ” meglio il kart con le marce  o senza marce ?”.

Acquistare un kart o prenderlo a noleggio?
ACQUISTO VS NOLEGGIO KART

Come già scritto sopra, se vuoi testare la tua passione, e vuoi capire quale kart fa per te,  la soluzione è sicuramente noleggiare un go-kart. Diversamente però, non solo io, ma in molti, per iniziare hanno subito acquistato un kart, e non dico che sia sbagliato, a volte è risultato un successo 😁 ma in altri casi è una doppia spesa, dato che poi ci si accorge che non non abbiamo acquistato il kart adatto.
Se se vuoi acquistare un kart ma sei un neofita, un’altra buona soluzione è fare due chiacchiere con qualche conoscente già esperto del settore, un amico kartista lo abbiamo tutti, chiedere non costa nulla, come ben sai io sono a disposizione, scrivi pure sotto nei commenti come potrei aiutarti.

Dopo questa piccola introduzione per riuscire a capire meglio se acquistare un kart o prenderlo a noleggio, vi ho elencato due differenti soluzioni che potrebbero finalmente aiutarti a decidere.

1) Prima soluzione
Acquistare un kart da competizione

Se ti piace smanettarci attorno, passare qualche sera in garage, se hai tempo di pulire il tuo kart, di tenerlo a puntino e sei pratico o sei uno che impara presto a cambiare le gomme, eseguire manutenzione ordinaria come sostituzione pastiglie freni, controllo di tutta la bulloneria, all’ora sei già a buon punto. Il secondo ostacolo per i possessori di kart, è il trasporto in pista, avrai bisogno di un furgone o almeno un carrello appendice.
C’è anche chi se lo carica sul tetto dell’auto, io l’ho fatto agli inizi, ora vedere arrivare in pista un kart sopra l’auto è veramente raro. Comunque se hai la possibilità e il tempo per organizzare tutto questo. Puoi acquistare un kart.

Per il trasporto del tuo kart, esiste anche un compromesso molto interessante, che sta andando di moda ultimamente , ti dico subito quale.
Molte piste mettono a disposizione box per possessori di kart che non hanno molto spazio a casa per tenerlo o non hanno un mezzo adeguato per trasportare il kart. Il prezzo dell’affitto di questi box, garage o depositi solitamente condivisi con altri kartisti con le stesse necessità, può variare da 40 a 80 euro mensili. Inizialmente può non sembrare  poco, ma se andiamo a considerare l’acquisto di un furgone, assicurazione, guasti ecc,.. non è nemmeno molto. Il problema del trasporto tornerà comunque quando vi verra voglia di andare a provare il vostro kart in un’altra pista, ma un parente o un amico possessore di furgone che possiamo tormentate lo abbiamo tutti, e per una volta ogni tanto non ce lo può negare

Poi se con il passare del tempo la vostra passione come è successo anche a me cresce a dismisura, compratevi questo benedetto furgone e andate a divertirvi su tutte le piste del mondo.

Un consiglio importantissimo
Per facilitare le tue giornate in pista, appoggiare il kart sul carrellino, essere spinto per mettere in moto il kart, controllare la pressione delle gomme, essere soccorso se il kart ti si ferma in pista o per moltissimi altri motivi … avrai sempre bisogno di un amico appassionato disposto ad aiutarti. Quindi se un giorno troverai qualcuno pronto a fare questo, gratificalo sempre con ringraziamenti e tanta considerazione per il suo aiuto.

2) Seconda soluzione
Noleggiare un kart da competizione

Se per te, il problema spesa non è un problema, allora tutto è più facile, chiami un team operatore del settore kart, ti accordi per la data, l’orario, la pista e il gioco è fatto. Ti presenti il giorno stabilito con il tuo bel borsone contenente la tuta da kart, un fighissimo e coloratissimo casco da kart, guanti, scarpe da kart e ti sentirai già da subito un vero pilota.

Questa soluzione secondo me è la modalità top. Tutto è più facile, la tua concentrazione sarà rivolta solo sul migliorare la tua guida del kart e interpretare al meglio la pista. Come detto questa è la versione top di chi vuole correre in kart, ma purtroppo spesso ho visto gente partire in quinta per poi rallentare o addirittura smettere, vista l’eccessiva spesa .

Attenzione non voglio scoraggiarvi a noleggiare kart da competizione, anzi lo posso anche consigliare, ma la scelta del team giusto e onesto è fondamentale.

Calcolate bene il vostro budget, e scegliete la strada migliore.
Il costo di una giornata in pista con un team che ti fornisce kart completo e assistenza può partire dai 300 ai 1500 €, il prezzo varia in base al kart che hai richiesto, alla distanza che dovrà affrontare il team dalla loro sede al kartodromo e altri fattori .

Se il kart da competizione che hai noleggiato si rompe in pista, se hai un incidente e lo sfasci, chi paga i danni di guasti e rotture in questo caso?

Non voglio portarti sfortuna ma anche al miglior pilota al mondo di kart è capitato più  di una volta, anzi moltissime volte di rompere il kart, quindi va messo in conto 🙂
Di norma i danni al motore sono a carico del team che ti mette a disposizione il kart, mentre per i danni a carenature e componenti del telaio, causati da incidente in pista con un’altro kart o per un tuo fuori pista inaspettato, sono a carico tuo, cioè del pilota. ” lo sarebbero stati in qualsiasi caso, anche se il kart fosse stato il tuo, quindi mi sembra tutto normale”. Sono sicuro di quello che scrivo negli articoli di questo mio blog del kart, ma su chi e perché  deve pagare danni e guasti del kart è una cosa da accordare bene con il team che vi affitta il go-kart.

Durante la trattativa dell’affitto del  kart da competizione ci sono 3 cose fondamentali da chiedere al team.
1) chi paga i guasti e le rotture sia del motore che del telaio.
2) l’ingresso in pista giornaliero può variare dai 3o ai 60 euro, chiedete se è compreso nel noleggio o lo deve pagare il pilota a parte ?
3) la benzina e le gomme sono comprese o a parte?

Spero che il mio articolo ti sia stato utile.

Perché questo blog?

Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a  tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.

Se hai un’attimo, lascia un commento subito sotto.

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