Cambiare le gomme al go-kart
Il cambio gomme al kart, un incubo per alcuni, un gioco da ragazzi per altri, ma se possiedi un go-kart, devi saper sostituire le gomme.
In base al tipo di gomme che devi sostituire, aumenta o diminuisce il livello di difficoltà,
QUALI GOMME SONO PIÙ’ FACILI E QUALI PIÙ DIFFICILI DA SMONTARE E MONTARE.
Gomme con la spalla più morbida = PIÙ FACILE
Gomme con la palla più dura = PIÙ DIFFICILE
Gomme nuove = PIÙ DIFFICILE
Gomme usate = PIÙ FACILE
ATTREZZATURA PER SMONTAGGIO E MONTAGGIO GOMME KART
SMONTA SPILLO
Lo smonta spillo Foto A svita lo spillo che si trova all’interno della valvola Foto B.
Smontare lo spillo dalla valvola della gomma del kart, è il primo lavoro da fare quando dobbiamo sostituire le gomme.
Aumenta la facilita di stallonamento delle gomme dal cerchio durante lo smontaggio e favorisce il tallonamento durante il montaggio.
Lo spillo viene rimontato praticamente a lavoro finito, dopo aver gonfiato le gomme nuove fino a farle tallonare.
STALLONATORE GOMME
Di stallonatori gomme ne esistono vari modelli, più o meno economici.
Serve a stallonare “staccare” la gomma dal cerchio.
Nella foto ho inserito 2 modelli molto comuni.
Foto A : modello classico, e anche molto economico.
Puo stallonare un lato della gomma alla volta.
Foto B : modello a cremaliera, più pratico da usare ma un pochino più pesante e ingombrante nel trasporto.
Puo stallonare tutti e due i lati della gomma in un colpo solo.
MONTA SMONTA GOMME
La salvezza dei neofiti, ma anche di operatori del settore che cambiano gomme in continuazione.
Sostituisce il lavoro delle leve usate in passato, si risparmia fatica e sicuramente si rischia molto meno di danneggiare gomma e cerchio.
Anche in questo caso ci sono diversi modelli in commercio, io vi mostro quello che preferisco e utilizzo da sempre.
Vi ho aggiunto anche un video che mostra il funzionamento di questa comodissima forbice smonta monta gomme go-kart
In questo video un esperto all’opera che smonta e monta le gomme del kart senza utilizzare attrezzi.
Molto bravo direi.
STALLONA E TALLONA GOMME IDRAULICO
CON SMONTA E MONTA GOMME INCORPORATO
Questo attrezzo è l’evoluzione di tutto quello scritto sopra, per gli inaccontentabili.
Tutto in uno dalla A alla Z
Ti metto anche un video dimostrativo subito sotto
MANOMETRO PRESSIONE GOMME KART
La pressione delle gomme è l’atto finale e molto importante sulla resa del tuo mezzo.
Questo strumento digitale è il top sul mercato, ma puoi trovare anche strumenti più economici.
La pressione giusta per il tuo kart varia da tipo di gomma, marca, e modello.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile.
Perché questo blog?
Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.