Allenamento pilota Go-kart
Su come si allena un pilota di Formula 1, on line trovi milioni di articoli e video, ma sull’allenamento del pilota di kart, c’è qualcosa ma non molto. Sei un pilota Kart o vuoi diventarlo, devo avvisarti che un pilota kart che vuole ottenere risultati si deve allenare moltissimo, tutti i giorni o quasi, quindi prima di tutto devi organizzare bene i tempi di allenamento. L’ allenamento per il pilota di kart non è importante, é fondamentale , chi ha già fatto gare serie di go-kart lo sa quanto può essere faticoso il weekend di gara. Per esempio io dalla Domenica (giornata di gara) iniziavo a riprendermi dalla fatica accumulata in gara verso il Martedì sera. Collo, mani, polsi, braccia, spalle, schiena, addominali e bacino sono le parti piu sollecitate durante la guida di un go-kart, le gambe devono essere comunque allenate ma faticano molto meno rispetto la parte superiore del corpo. Chiaramente, più è performante il kart che guidiamo, più la fatica è maggiore, incidono molto anche le condizioni della pista, pista con più grip equivale a più fatica, se la pista è bagnata occorre più sensibilità e concentrazione mentale ma meno forza fisica. Un’altra cosa che non deve mancare è il fiato, ci vuole tanto fiato, se manca il fiato manca tutto. Il fiato è lucidità… lucidità nel sorpasso, lucidità di pensiero e di strategia durante la gara, lucidità in accelerazione, lucidità in frenata.
1) GUIDA IL PIÙ POSSIBILE IL KART
Non far passare troppo tempo tra una giornata di allenamento in pista e l’altra, non più di 10/12 giorni, turni di prove lunghi, 20 giri, almeno 17 minuti a turno, chiaramente se la pista lo permette ” visto che a volte quando a provare ci sono molti piloti la pista divide in gruppi con turni che vanno dai 10 ai 15 minuti”. In questo caso non saltare un turno.
2) CORSA A PIEDI O SALTARE LA CORDA
Il modo migliore per acquistare fiato e resistenza, almeno 50 minuti di corsa per 2 volte a settimana, la settimana prima della gara 3 volte, e la settimana della gara 2 volte ma vicine tra loro, esempio il lunedì e il mercoledì, poi devi riposare per essere al top il Sabato e la Domenica di gara.
Se è una giornata di pioggia o non hai molto tempo a disposizione ti consiglio questo video https://www.youtube.com/watch?v=b27eUHFNzlQ è un allenamento riscaldamento compreso di soli 6 minuiti e subito dopo procedi con salti alla corda.
Saltare la corda è anche esso un ottimo allenamento per fiato e resistenza. Io a volte ma non sempre indosso anche il casco quando salto la corda per abituarmi al fiatone e all’affanno che si ha durante una gara. I tuo familiari vedendoti in casa saltare la corda con il casco ti crederanno pazzo 😂 ma funziona.
Inizia con almeno 4 serie di salti da 2 minuti, che poi andrai ad aumentare mano a mano. Risultato garantito.
Se ti serve una corda per saltare clicca qui, https://amzn.to/3hCzsqD anche io uso questo modello, questo tipo di corda conta i tuoi salti e i tuoi tempi, ottima per tenere sotto controllo i tuoi progressi
3) MANI D’ACCIAIO
Il suo nome é hard grip: questo attrezzo super economico e facilissimo da trovare, li puoi acquistare anche cliccando qui sono gli stessi che mi sono preso anche per me e sono ottimi perché puoi regolare anche la durezza. Essenziali per allenare le tue mani. Tienili in giro sul divano e mentre guardi un film o qualsiasi altro programma usali. Dopo dieci giorni avrai mani fortissime pronte a spezzare il volate. 💪
4) ALLENA IL COLLO
Questo è un esercizio di allenamento pilota importantissimo e utilizzato anche durante l’allenamento da pilota di formula 1. Per iniziare è meglio aiutarsi appoggiando un braccio a terra per alleggerire il carico. Inizia con serie corte in base alla tua condizione fisica. Se lo fai a casa, trova una sedia e metti un cuscino per appoggiare la testa.
5) ALLENAMENTO POLSI
Se non hai manubri a disposizione e una panca puoi farlo appoggiandoti su un tavolo e utilizzando una bottiglia d’acqua di 2 litri come peso. Non sottovalutare questo esercizio di allenamento pilota, i polsi e le mani sono come ammortizzatori attaccati al volante del tuo kart. Devono essere reattivi, carichi ed esplosivi.
Io utilizzo manubri di 2 KG, non ho mai esagerato con il peso ma più sulla resistenza.
Stessa cosa vale anche per bicipiti tricipiti e spalle, altri muscoli che devono spingere.
ESERCIZI SENZA PESI
Subito sotto 3 link per esercizi senza pesi.
Tricipiti senza pesi https://www.youtube.com/watch?v=ZlX06vPC0lQ
Bicipiti senza pesi https://www.youtube.com/watch?v=7P8EhHdktDw
Spalle senza pesi https://www.youtube.com/watch?v=5DxYsREat_k
6) UN PILOTA CON RIFLESSI
Video on-line di esercizi per migliorare i riflessi non mancano puoi scegliere tra moltissime soluzioni. Come puoi vedere nel video che ho scelto io, per migliorare i tuoi riflessi da pilota è sufficiente una pallina da tennis. Fatto come lo fa il ragazzo nel video è ottimo anche per aumentare resistenza e coordinazione. Più riflessi meno incidenti, più sorpassi, più staccate al limite e migliori partenze al semaforo.
7) CONOSCERE E MEMORIZZARE LA PISTA
Oltre all’ allenamento, un pilota deve anche conoscere bene la pista della gara per cui si sta allenando.
La soluzione migliore è andare a provare, girare il più possibile nella pista in questione, ma se il tempo, il lavoro, la famiglia o anche il denaro non te lo permettono, il minimo che puoi fare ma già abbastanza efficace, è guardare video on-line. Youtube ci offre un’infintà di video di qualsiasi kartodromo pubblicati da piloti , guardali, guardali, guardali per memorizzare il più possibile il percorso. Cerca video onboard, video di gare, video anche amatoriali di gente con kart rental, guardali e memorizza le curve, le staccate ecc.. Conoscere a memoria il tracciato è già il 40% della strada per la vittoria.
8) ALLENA GLI ADDOMINALI
Quando guidi un go-kart, gli addominali allenati sono di grande aiuto per reggerti bene in curva, se ben allenati la fatica diminuisce, gli addominali sono il tuo telaio e sono gli ammortizzatori del tuo corpo. Ho visualizzato moltissimi video e alla fine ho scelto questo, sono esercizi semplici ma efficaci .
9) ALIMENTAZIONE
Anche l’alimentazione è da seguire, non sono un nutrizionista ma di sicuro per un pilota mangiare sano è fondamentale. Non posso consigliarti cosa mangiare, ma posso dirti di NON MANGIARE SCHIFEZZE. Io prima di una gara, già da 3 o 4 giorni prima ho sempre mangiato di tutto ma abbastanza leggero. Carne, pasta, verdure, frutta, quello che si mangia solitamente, però senza esagerare. Mi raccomando niente alcol. Gli integratori se sei allenato non servono, se non sei allenato non servono comunque.
10) DORMIRE ALMENO 7 ORE
Lo so, non è facile, siamo tutti super impegnati, lavoro, famiglia, si dorme sempre meno, ma almeno i 3 giorni antecedenti la gara cerca di dormire anche 7 ore a notte😴 . Non puoi arrivare in pista già stanco in pista, il riposo incide sull’allenamento del pilota, la lucidità di ragionamento e sul recupero tra una mache di gara e l’altra.
11) ALLENA ANCHE LA TUA MENTE
L’allenamento mentale per il pilota kart è un aspetto importante pari al 50 percento dell’allenamento fisico.
Devi essere in grado di gestire la pressione e lo stress, mantenere la concentrazione e reagire rapidamente alle situazioni di emergenza.
Uno dei modi in cui puoi migliorare la mente è attraverso la meditazione e la mindfulness.
La meditazione aiuta a ridurre lo stress e a migliorare la concentrazione, mentre la mindfulness aiuta a mantenere la calma e a rimanere focalizzati sul presente.
Inoltre devi imparare a controllare pensieri e emozioni, in modo da poter rimanere concentrati sulla gara e non lasciarti distrarre dalle preoccupazioni o dalle emozioni negative.
La visualizzazione e la programmazione mentale sono altre tecniche importanti utilizzate. La visualizzazione ti consentirà di immaginare il successo nella gara e di prepararti mentalmente per situazioni di emergenza. La programmazione mentale ti insegnerà a concentrarti sugli obiettivi e a superare le difficoltà mentali.
Inoltre, l’allenamento mentale del pilota include la gestione delle prestazioni. Devi essere in grado di mantenere un alto livello di concentrazione e di prestazioni per lunghe ore, sia durante le gare che durante i test e le sessioni di allenamento. Ciò può essere fatto attraverso la pianificazione e la programmazione delle attività, nonché attraverso la gestione del sonno, dell’alimentazione e dell’esercizio fisico.
In sintesi, l’allenamento mentale è una combinazione di tecniche che mirano a migliorare la concentrazione, gestire lo stress e mantenere alte prestazioni per lunghe ore. La pratica regolare di meditazione, mindfulness, visualizzazione e programmazione mentale sono fondamentali per il tuo successo in questo sport super competitivo.
A QUALE CATEGORIA APPARTIENI ?
Ci sono moltissime categorie di piloti, ma io li ho raccolti tutti in 3 categorie.
L’ allenamento sopra elencato è un buon compromesso per tutte le categorie.
(cat. Easy ) PILOTA KART RENTAL
Pilota amatore che partecipa a gare e campionati karting rental con kart a noleggio forniti dalla pista organizzatrice.
Categoria in crescita grazie ai costi ancora contenuti.
(cat. FUN ) PILOTA DELLA DOMENICA POSSESSORE DI KART
Pilota appassionato, che non vede l’ora che arrivi la domenica per caricare il suo kart spesso di vecchia data nel furgone o sul tetto dell macchina, per recarsi in qualche kartodromo. A volte il pilota (cat. Fun) si avventura anche a gare federali, solitamente organizzate nella pista vicino casa che conosce bene e quindi con la possibilità di prendersi anche qualche bella soddisfazione.
(cat. PRO) PILOTA KART PROFESSIONISTA
Il pilota pro, è possessore di un mezzo di ultima generazione, sicuramente con meno di un anno di vita, partecipa spesso a gare di basso e alto livello. Il pro spende molti soldini, sfruttando anche l’aiuto di qualsiasi sponsor.
Il pro si appoggia a preparatori e team specializzati, è sempre a caccia di risultato, si allena spesso sia in pista che fuori pista.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile.
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Perché questo blog?
Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.
Ivan Costieri
Grazie mille e buon allenamento 👋
Ivan Costieri
Hai detto bene, il simulatore non è la stessa cosa, ma di sicuro hai buone intenzioni, non mollare mai.
Grazie per il tuo commento