Noleggio go-kart
Ti dico subito che Noleggiare un kart è veramente facile.
Puoi trovarti a cena con i tuoi amici e buttarla lì ” che ne dite, perchè non andiamo a farci una garetta in go-kart? “… Una telefonata al kartodromo pista noleggio go-kart per avere conferma della disponibilità della pista…e via, dalla sedia del ristorante siete già seduti nel sedile di un Kart.
Anche per questo articolo ho esperienza da vendere, se hai letto la mia storia sai già il perchè 😉
Se ti trovi in Emila Romagna, nelle Marche, o in Abruzzo puoi venire a divertirti in una nelle mie piste, chiamami quando vuoi. Il mio numero è sempre in fondo al sito😉
SUBITO SOTTO TI HO ELENCATO LE MIE PISTE NOLEGGIO GO-KART
PISTA MIRAMARE a RIMINI (RN) EMILIA ROMAGNA
Pista all’aperto.
www.go-kartrimini.it la pista sul lungomare di Rimini e Riccione
PUNTO KART GARAGE a MAROTTA (PU) MARCHE
Pista Indoor.
www.kartgarage.it la prima pista del centro Italia.
PGK KART a CAMERANO (AN) MARCHE
Pista indoor e outdoor.
www.pgkcamerano.it la famosa pista su due piani.
KZR KART a MARTINSICURO (TE) ABRUZZO
Pista Indoor.
www.kzrkart.it la più mega grande pista indoor di sempre.
Ora basta fare pubblicità😂 andiamo avanti…
Come è fatto, cos’è un Kart da Noleggio o “KART RENTAL”
Esistono moltissimi modelli di go-kart, in questo articolo scriverò dei modelli più comuni e utilizzati nelle normali situazioni di noleggio go-kart.
Il kart rental, cosi che comunemente viene chiamato il kart a noleggio.
Si usa un modello simile in tutte le piste go-kart. La differenza può essere il marchio, anche se nella guida cambiano veramente poco l’uno dall’altro ” i più utilizzati sono i kart SODI, BIREL e CRG”, stessa cosa la cilindrata e il motore, sempre o quasi Honda 270 cc diciamo nel 80% dei casi. In Alcune piste puoi trovare anche dei kart elettrici, soprattutto le piste indoor “al coperto”
Il comune Kart Rental è sprovvisto di cambio, solo acceleratore e freno, più facile di cosi?
Nella foto subito sotto uno dei kart rental in utilizzo nella mia pista di Camerano (AN)
Come puoi vedere dalla foto a confort e sicurezza ci siamo, non manca nulla.
In foto è un kart per adulti, ma anche quelli per bambini sono molto simili, sicuramente più piccoli e meno potenti.
Lo sterzo è diretto, la trazione è posteriore, le gomme sono slik di mescola medio dura per garantire la durata ma anche un ottimo grip, il serbatoio è centrale, avviamento a strappo e freno montato solo sul posteriore . La fascia nera paraurti che vedi attorno viene utilizzata solamente nel kart rental, nelle vere competizioni karting, le ruote sono scoperte.
Se stai ancora leggendo, allora sei veramente tentato di andare in pista a farti un giretto in go-kart
Ora che conosci le basi di come è fatto un kart rental passiamo al punto successivo.
Chi può guidare un go-kart rental ?
Praticamente tutti, sia adulti che bambini.
La stra maggioranza delle piste che svolgono attività di noleggio kart, mettono a disposizione kart per adulti e kart per bambini.
L’età a minima di solito è 7 anni , anche se alcuni impianti ammettono anche bambini più piccoli
L’età massima non esiste, non ci sono limiti 💪.
Il sedile e la pedaliera regolabile facilitano l’utilizzo del go-kart a tutte le stature, un kart a noleggio per adulti può ospitare piloti da 1 metro e 40 a piloti di statura sopra i 2 metri.
Sconsigliato a donne durante la gravidanza e a chi ha problemi cardiaci.
Dove e come si noleggia un go-kart ?
Sono moltissimi gli impianti pista noleggio go-kart in Italia, e sicuramente anche vicino a casa tua ne esiste uno. Una volta trovato la pista a te più comoda, puoi contattarla telefonicamente e chiedere la disponibilità.
Ti consiglio prima di chiamare, di dare uno sguardo al sito della pista, per essere già informato su prezzi e modalità di noleggio. Il personale della pista ti chiederà il numero dei partecipanti , il tuo orario di arrivo e che tipo di gara o noleggio vuoi fare.
Anche se trattasi di noleggio go-kart , oramai tutte le piste per aumentare il tuo divertimento, oltre al semplice noleggio tipo 12 minuti di giri liberi, ti mettono a disposizione delle modalità di gara per sfidare i tuoi amici come in un vero Gran Premio.
Tipo una gara GP, come hanno scelto questo gruppo di amici nella foto, la gara è composta da 10 minuti di prove cronometrate e poi 12 giri di gara.
A me piace molto proporre ai miei clienti la gara al posto del semplice noleggio, e in aggiunta a fine gara li faccio salire sul podio evvvvaiiiii con spumante e inno nazionale.
Cosa occorre per noleggiare un kart?
Per guidare un non serve avere la patente.
L’utilizzo del casco è obbligatorio e ogni pista te lo mette a disposizione con tanto di cuffia sotto casco usa e getta. Per chi preferisce e ne possiede uno, non è vietato utilizzare il proprio casco, purché sia integrale. La tuta non è obbligatoria ma consigliata, anche la tuta viene messa a disposizione dall’impianto pista go-kart.
Spesso molti clienti utilizzano anche jeans e maglietta o felpa, in base al periodo più o meno caldo.
Una qualsiasi scarpa da ginnastica o scarpa comoda va bene, purché sia chiusa.
Quanto costa il noleggio go-kart
I prezzi del noleggio go-kart variano da pista a pista, ma non di molto, in media una corsa semplice noleggio go-kart costa 18 euro per 10/12 minuti, mentre le tipologie gara partono da 25 euro tipo 5 minuti di prove cronometrate e 10 giri di gara con partenza al semaforo.
Io nella mia pista di Rimini, tipo oggi 30 dicembre 2021 “ho messo la data perché he se leggerai questo articolo tra 10 anni, i prezzi saranno aumentati 😂” ho i seguenti prezzi :
20 euro per 15 minuti di noleggio semplice
25 euro per 5 minuti crono e 10 giri di gara,
30 euro per 10 minuti di crono e 10 giri di gara
40 euro per 10 minuti di prove libere, 10 minuti di prove cronometrate e 10 giri di gara.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile.
Perché questo blog?
Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.
Lascia un commento subito sotto 🙂